Pagine

domenica 4 dicembre 2011

Nokia Lumia 800: prime impressioni.

Un paio di giorni fa ho avuto occasione di provare per qualche minuto il nuovo Nokia Lumia 800 ed ho deciso di postare qui le mie prime impressioni a beneficio di chi è in cerca di notizie sul primo Windows Phone della casa finlandese.
Prima di parlare dell’accordo tra Nokia e Microsoft e di tutte le implicazioni che ne derivano, va detta una cosa: Il Lumia 800 è BELLO.

Dirò di più è probabilmente il più bel cellulare/smartphone ad entrare in commercio negli ultimi tempi.
È impossibile non rimanere colpiti dal sapiente lavoro di semplificazione del design tipico della scuola scandinava, che in Lumia 800 (ed in N9, suo gemello con OS MeeGo) trova il suo culmine.
Di colpo le linee squadrate di iPhone e del Galaxy SII sembrano antiche al pari di quelle dello Startac (qualcuno lo ricorderà). Altre persone accanto a me hanno tirato fuori il loro iPhone 4 per paragonarlo al Lumia, con la conclusione “ho sbagliato a prendere l’iPhone, poi Nokia è Nokia…”.
Ovviamente non è il caso che ad Espoo si facciano prendere troppo dall’entusiasmo, ma fare una buona prima impressione è fondamentale per stare sul mercato, ed in questo pare che il design dia a Nokia una grossa mano.

Passando alla user experience, viene confermato quanto evidenziano tutti i Windows Phone 7 ed in particolare le nuove uscite con Mango 7.5 nativo: Fluidità ottima, grafica semplice ed accattivante, sensazione che le operazioni vengano svolte nell’istante prima che si dia il tap sul display.
Rimangono anche le limitazioni di un OS che al pari di quello Apple è chiuso e fatto per essere utilizzato e non per smanettarci sopra, in cui l’attrattiva non è il telefono ma le app, e che in definitiva è il modo più veloce per fare tutto, ma certamente non il modo migliore per passare i 5 minuti alla fermata dell’autobus scorrendo tra i widget e le icone.
La release Mango aggiunge un multitasking che sul Lumia funziona benissimo, e l’integrazione con Twitter e LinkedIn oltre a quella con Facebook. Interessanti le funzionalità di messaggistica nel contatto che ci consentono di vedere se la persona desiderata risulta online, permettendoci quindi di risparmiare una telefonata contattandolo via chat. Nokia aggiunge inoltre il suo navigatore Nokia Drive, e Nokia Music, un servizio gratuito di streaming online di musica.

In definitiva posso dire che il Lumia mi è piaciuto molto, e per quel che riguarda Nokia ritengo che abbiano fatto tutto ciò che c’era da fare: ottimo design, buona ergonomia, display notevole ed hardware al top nella scena Windows Phone (Qualcomm Snapdragon single core 1,4 GHz).

Le perplessità rimangono sull’ecosistema di Microsoft: l’OS è ormai maturo e con le integrazioni di Mango lotta ad armi pari con i rivali Android e iOS, ma il marketplace è ancora carente ed è lì che l’azienda di Redmond deve intervenire, supportando gli sviluppatori ed incentivando il porting di app già esistenti sugli altri store. Sicuramente la discesa in campo di Nokia aumenterà l’appetibilità di WP aiutando Microsoft a costruire quello che secondo gli analisti sarà il terzo ecosistema mobile dal prossimo anno… Vedremo.

Rimaniamo anche in attesa di Windows 8, che potrebbe cambiare molto le carte in tavola con la sua integrazione desktop/mobile, ma un anno è un’eternità in questo settore, per ora godiamoci la discesa in campo di un player importante e stiamo a vedere.

La concorrenza fa sempre bene al mercato.

Nessun commento:

Posta un commento